Dal 1 gennaio 2016 il Comune di Lisignago si è fuso nel Comune di Cembra Lisignago

Cos'è l'autocertificazione

di Giovedì, 29 Gennaio 2015

Data di inizio pubblicazione 28/01/2015

L'autocertificazione è una dichiarazione, sottoscritta dall'interessato, che sostituisce i certificati.L’autocertificazione è gratuita e gli Enti pubblici, così come le società concessionarie di pubblico servizio, hanno l’obbligo di accettarla.(E’ possibile autocertificare: certificato di nascita, di residenza, di cittadinanza italiana, di godimento dei diritti politici, certificati di stato civile, di esistenza in vita,nascita figlio/a, decesso parente, obblighi di leva, iscrizione albo, famiglia anagrafica, titolo di studio, possesso qualifica professionale, titoli specifici, posizioni fiscali, relativa ai redditi, possesso codice fiscale possesso partita iva, stato di disoccupazione, relativa alla pensione stato lavorativo, assenza condanne penali).

Attenzione: a partire dal 1° gennaio 2012 non è più consentito al Servizio Anagrafe emettere certificati anagrafici e di stato civile diretti ad altre pubbliche amministrazioni e a privati gestori d ipubblici servizi.

Modello di DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA'

Tutti gli stati, fatti e qualità personali che non siano certificabili da parte di una pubblica amministrazione possono essere comprovati dall''interessato a titolo definitivo, mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà ai sensi dell'art. 47 del DPR 445/2000. Ladichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà può riguardare anche circostanze relative ad altrisoggetti e di cui il dichiarante abbia diretta conoscenza, nonché la possibilità di attestare laconformità all’originale di una pubblicazione.Le istanze e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da produrre agli organi dellaamministrazione pubblica o ai gestori o esercenti di pubblici servizi sono sottoscrittedall'interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritte e presentateunitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità delsottoscrittore. La copia fotostatica del documento è inserita nel fascicolo. Le istanze e lacopia fotostatica del documento di identità possono essere inviate per via telematica; neiprocedimenti di aggiudicazione di contratti pubblici, detta facoltà è consenti nei limitistabiliti dal regolamento di cui all'art. 15 c. 2 della L. 15/03/1997 n. 59 (art. 38 c. 3 DPR28/12/2000 n. 445).